• L’ENIGMA DELLO ZODIACO – JACOPO CELLINI

🅘︎🅛︎  🅜︎🅘︎🅞︎  🅥︎🅞︎🅣︎🅞︎
☆☆☆



✎ potevo farmi, e farvi, mancare la recensione di un libro game? Giammai, quindi: eccovela.

🅣🅡🅐🅜🅐 ☆☆☆
🅢🅣🅘🅛🅔 ☆☆☆☆
🅒🅞🅟🅔🅡🅣🅘🅝🅐 ☆☆☆☆☆


Come ormai saprete, perché ve lo ripeto con cadenza regolare, adoro i libri game. Quei libri, dove bisogna aguzzare l’ingegno, leggere un libro al contrario, scarabocchiare, rispondere a dei quiz: insomma sono una grande estimatrice dei libri “strani”.
Uno di questi libri è questo “L’enigma dello zodiaco” scritto da Jacopo Cellini, che ci aveva già deliziato il palato con “Il gioco di Andromeda” (la variazione italiana del fortunato “La mascella di Caino”).

Siamo nella capitale dove cominciano a succedere, uno dopo l’altro, omicidi sempre più efferati compiuti tutti dalla stessa mano, un serial killer di astrologi, veggenti, cartomanti e compagnia bella. A indagare oltre al capo della squadra omicidi Fusco, ci sono anche il Novellino (la voce narrante di cui non sappiamo il nome ma solo il soprannome) e la bravissima, ma incasinatissima e stranissima, poliziotta “speciale” Sibilla che con la sua mente acuta riuscirà a scoprire, leggendo e interpretando tutti gli indizi, chi è il famigerato assassino.


Parliamo quindi di un romanzo giallo, ma non quelli semplici che ti fanno passare qualche ora di svago, no, per leggere questo romanzo ci vuole molta attenzione, bisogna pensare ed essere capaci di risolvere enigmi, giochi di parole da Settimana enigmistica. Inoltre vi consiglio subito di tenere a portata di mano un notes e una penna (se analogici) o le note del cellulare perché c’è da ragionare tanto e segnarsi tutti gli indizi che man mano appariranno tra le righe.

Già.
Avete capito bene: il caso dovrete risolverlo voi. Ma tranquilli, non sarete da soli. Sarete in compagnia di Fusco,di Sibilla e di Novellino.
Come ci riuscirete?
(riuscirete è un parolone, già vi spoilero il mio risultato)
Risolvendo ben 12 enigmi, come i segni dello zodiaco, che il serial killer ha lasciato sui luoghi dei ritrovamenti dei corpi. Alla fine, se sarete stati bravi come Sibilla, saprete chi sarà l’assassino, chi sarà l’ultima vittima e dove si svolgerà l’assassinio.

Un libro originale non c’è che dire, anche grottesco per alcuni aspetti, ci si diverte leggendo e si è invogliati a continuare la lettura che risulta comuqnue lineare e semplice (forse un po’ troppo). Con questo libro in mano, il notes e la penna di fianco a voi, sembra di partecipare ad una caccia al tesoro dove l’adrenalina scorre a fiumi nelle nostre vene.

Come potrete ben capire ho brancolato nel buio per più di tre quarti del libro, pur mettendoci molto impegno, manco ne andasse della mia vita, ma riconoscendo la mia più completa incapacità nel capire più di due indizi (su dodici) e arrivando all’ultima pagina, dove, sì, c’è la soluzione del giallo senza avere minimamente sentore del colpevole.

Conclusioni

Siete bravi con i rebus? Siete appassionati di enigmistica? Allora potete provare a leggere questo romanzo e trovare con Sibilla la soluzione a questo intricato giallo. Non mi resta che augurarvi di correre con i lupi e divertirvi. Buona lettura.

Lascia un commento