• AURORA RISING – AMIE KAUFMAN & JAY KRISTOFF

🅘︎🅛︎ 🅜︎🅘︎🅞︎ 🅥︎🅞︎🅣︎🅞︎
☆☆☆☆☆



✎ *CiffaBooksClub* la premiata ditta Kaufman/Kristoff colpisce ancora?

🅣🅡🅐🅜🅐 ☆☆☆☆☆
🅢🅣🅘🅛🅔 ☆☆☆☆☆
🅒🅞🅟🅔🅡🅣🅘🅝🅐 ☆☆☆☆

È iniziato questo mese di ottobre il mio Book Club personale: il CIFFABOOKSCLUB. Come primo libro, con un sondaggio sul canale Telegram dedicato (qui), i partecipanti hanno votato tra quattro libri proposti, questo: “Aurora rising” di Amie Kaufman e Jay Kristoff, edito da Mondadori e primo di una trilogia.

La storia racconta di sette ragazzi poco più che maggiorenni che cercano di salvare una ragazza, Aurora, da rapimenti da parte delle forze militari terrestri. Aurora è stata trovata da un cadetto di una stazione spaziale, su una nave in avaria nello spazio profondo, unica sopravvissuta di migliaia di persone in crioconservazione dirette alla colonia Octavia. Ben presto si renderanno conto che Aurora ha specialissimi poteri e chi dice di essere chi, non lo è.

Questo è un tipico romanzo sci-fi young adult, nato dopo la famosa trilogia “illuminae”, sempre degli stessi autori. Serie che mi aveva deliziato e che trattava più o meno la stessa trama: giovani talenti nello spazio profondo, personaggi che fanno doppi, tripli, quadrupli giochi, adrenalina che scorre a fiotti per tutte le pagine del romanzo — cosa che non ti lascia un momento per riprendere fiato — e atti eroici come se piovessero. Tra i momenti di battaglia si insinuano anche momenti soft con tendenza romance, che però non sono il leit motive della trama, ma arricchiscono quello che è il fulcro principale di questo romanzo: la caratterizzazione più che marcata di tutti i personaggi.

Una delle cose che mi è piaciuta di più, così come in Illuminare, è stata la vena ironica della scrittura dei due autori che fa sembrare carino anche l’incontro con il mostro Abraxaxis (leggete e capirete). Mi sono ritrovata più volte a ridacchiare per battute al fulmicotone e modi dire completamente inventati, soprattutto da Aurora.

Credo, se riuscirò nella mia impresa, di leggere anche gli altri due volumi a dicembre, uno dopo l’altro.
Ps: per chi volesse fare una lettura condivisa, battete un colpo qui o sui DM di Instagram.

Conclusioni

Un primo volume di “avvicinamento” al fulcro della storia fantastica della Squadra 312 della Stazione Aurora. Decisamente consigliato, anche dai 14 anni perché non presenta TW di nessun tipo.

Lascia un commento