• LA COPPIA FELICE – NAOISE DOLAN

🅘︎🅛︎ 🅜︎🅘︎🅞︎ 🅥︎🅞︎🅣︎🅞︎
☆☆☆☆



✎ un romanzo in pura salsa “irlandese” per gradire

🅣🅡🅐🅜🅐 ☆☆☆☆
🅢🅣🅘🅛🅔 ☆☆☆☆
🅒🅞🅟🅔🅡🅣🅘🅝🅐 ☆☆☆☆½

Avete mai letto Sally Rooney? Ecco cosa intendo per romanzo in salsa irlandese.

Quando ho letto la trama di questo romanzo, scritto da Naoise Nolan e tradotto da Claudia Durastanti per la casa editrice Atlantide, che mi ha gentilmente fatto regalo della copia digitale per questa recensione, mi sono detta “proviamo a vedere com’è”.

Com’è?
Con romanzo “irlandese” intendo un romanzo in cui donna e uomo, di solito fidanzati, se ne fanno di ogni colore pur amandosi, sesso e corna a volontà, bevono a litrate e anche se non bevono fino a cadere ubriachi per strada in qualche aiuola, disquisiscono di cose filosofiche anche per descrivere un fiore.

Ok, detto così può sembrare un romanzo di pazzoidi e, forse a ben vedere un po’ lo è anche, ma posso assicurarvi che si fa leggere bene — infatti ci ho messo nemmeno due giorni per finirlo — e dà molti spunti su cui riflettere sulla vita, soprattutto quella amorosa di trentenni in piena crisi umana e psicotica, che non sanno dove sbattere la testa tra lavori saltuari, amori saltuari, famiglie saltuarie e vita zoppicante.

Come anche altri romanzi di scrittrici irlandesi, posso dire che la cosa bella e anche brutta di questa lettura è stato il nervoso che mi prendeva a vedere quanto queste persone siano inconcludenti nei rapporti interpersonali. Bello perché noi ci ritroviamo in questi bias, brutto perché ti prende il nervoso appunto che non si concluda niente.
Cosa che non succede in questo romanzo.

Conclusioni

Se amate Sally Rooney dovete assolutamente leggere anche questo romanzo perché le vibes sono le medesime, ve lo assicuro.


Ciffa

Lascia un commento